Praktyczna nauka języka włoskiego z elementami kultury 1.S3.FRP1.JW.1
FUNZIONI COMUNICATIVE
Salutarsi. Presentarsi e presentare gli altri.
Chiedere e fornire informazioni personali.
Motivare lo studio dell'italiano.
Compilare un formulario
Informarsi sullo stato di salute. Ordinare. Chiedere e indicare l'ora. Parlare di gusti e preferenze. Chiedere e fornire informazioni generali.
Parlare della giornata tipo, delle abitudini e del tempo libero
Parlare della frequenza con cui si fa qualcosa. Esprimere gusti e preferenze. Esprimere possesso.
Descrivere un luogo. Chiedere per strada un’informazione e rispondere. Descrivere un percorso. Ringraziare. Parlare del tempo e delle stagioni.
GRAMMATICA
Pronomi soggetto (singolare).
Presente indicativo dei verbi regolari: essere, avere, chiamarsi (singolare).
Articolo indeterminativo. Sostantivi e aggettivi (singolare).
Articolo determinativo.
Preposizioni da, di, in, da, per. La negazione. Interrogativi (I)
Presente indicative dei verbi irregolari (essere, avere, stare). Plurale dei sostantivi, degli aggettivi e degli articoli determinativi.
Verbi: fare, bere. Preposizioni articolate (a, da + articolo). Il presente indicativo dei verbi regolari (plurale). Verbi con la radice -isc- (incoativi). Gli interrogativi (II).
La domanda con vorrei.
Verbi riflessivi. Verbi irregolari al presente indicativo (andare, dare, uscire, rimanere, venire). Verbi modali.
Doppia negazione (non....mai). Verbo andare più preposizione (a, al, in). Verbo piacere. Pronomi indiretti atoni. Aggettivi possessivi. Plurale dei sostantivi in –ca/-ga –co/-go
Particella ci. Costruzione impersonale (si + verbo). Indicativo presente di sapere. Pronomi diretti atoni. Preposizioni articolate. Preposizioni indicanti luogo.
LESSICO
Formule di saluto.
Corsi di laurea. Paesi e nazionalità.
Numeri 1-100
Bevande e snack. Cibi
Orario. Giorni della settimana.
Orario. La giornata tipo.
Avverbi di tempo (sempre, spesso, a volte, raramente, non…mai).
Città. Tempo. Mesi e stagioni. Negozi. Descrizione di un percorso. Numeri ordinali
-avverbi di luogo (fra, accanto a, di fronte a, davanti a, dietro).
CULTURA
cucina, viaggi, mezzi di trasporto, scuola, famiglia, mass media, sport, hobby
Kierunek studiów
Literatura uzupełniająca
Nakład pracy studenta
Poziom studiów
Profil kształcenia
Rodzaj przedmiotu
języki obce
Semestr, w którym realizowany jest przedmiot
Tryb prowadzenia
Wymagania
Założenia
Koordynatorzy przedmiotu
W cyklu 2022/23-L: | W cyklu 2023/24-L: |
Efekty kształcenia
Wiedza:
1. ma uporządkowaną wiedzę na temat języka włoskiego; zna zasady leksykalno-gramatyczne i fonologiczne języka włoskiego na poziomie A1 (m-W-1/P6S_WG)
2. ma podstawową wiedzę na temat instytucji i procesów kulturowych we Włoszech oraz zna obecne życie kulturalne w tym obszarze językowym (m-W-2/P6S_WK)
Umiejętności:
3. potrafi wyszukiwać, analizować, wybierać i wykorzystywać informacje z akademickich i popularnych źródeł i narzędzi, w tym zasobów internetowych( m-U-1/P6S_UW)
4.potrafi posługiwać się językiem włoskim w mowie i piśmie na poziomie A1 (m-U-2/P6S_UK)
Kompetencje społeczne:
6. ma świadomość odpowiedzialności za zachowanie dziedzictwa kulturowego i tolerancję dla różnorodności kulturowej innych krajów i narodowości (m-K-2/P6S_KO)
Kryteria oceniania
KONWERSATORIUM
-kolokwium pisemne i ustne
-aktywność na zajęciach
Praktyki zawodowe
nie dotyczy
Literatura
Manuale: D. Piotti, G. De Savorgnani, E. Carrara, Universitalia 2.0, Livello A1/A2, Alma, Firenze 2018. (unità 1-4)
M. Mezzadri, L. Pederzani, Civiltà.it, civiltà e cultura italiana per ragazzi, Guerra, Perugia 2007. (unità 1-9)
Więcej informacji
Dodatkowe informacje (np. o kalendarzu rejestracji, prowadzących zajęcia, lokalizacji i terminach zajęć) mogą być dostępne w serwisie USOSweb: